abitare50piu
 
 
 
 


  Accesso diretto
alla ricerca coinquilini


  Buongiorno
  Password
 

 
  Registrazione
Se è un/a nuovo/a utente può registrarsi compilando il modulo di registrazione.



Pro Senectute Logo

Consulenza  > Finanziamenti

Finanziamento

In caso decidiate (insieme) di acquistare, costruire o ristrutturare una casa avrete bisogno di fondi. In base alla forma giuridica che sceglierete per il vostro progetto avrete bisogno di un capitale proprio minimo pari al 10 – 25%. La somma rimanente viene solitamente finanziata tramite capitale in prestito da parte di banche o istituti assicurativi.

Se volete acquistare o costruire una casa avete solitamente bisogno di un capitale proprio minimo pari al 10-25% della somma totale necessaria. Oltre al denaro contante a vostra disposizione potete investire anche il capitale della vostra cassa pensioni o della previdenza di vecchiaia vincolata (pilastro 3a). Potete investire una parte di questo denaro direttamente nel vostro progetto abitativo o pignorare il vostro fondo di accantonamento di vecchiaia per prestito.

Se invece scegliete la forma giuridica di costruzione di abitazioni non a scopo di lucro (ad es. un consorzio) è sufficiente un capitale proprio pari al 10% della somma totale. Grazie a incentivi della Confederazione, dell’Associazione Svizzera per l’Abitazione ASA e della Cooperativa di Fideiussioni Immobiliari CFI forniti sotto forma di prestiti a interessi bassi avrete bisogno di un capitale proprio più ridotto. La somma rimanente viene finanziata con capitali in prestito da parte di banche e istituti assicurativi. In caso di un progetto immobiliare ambizioso e costoso vale la pena di esaminare accuratamente le diverse condizioni offerte.


Link utili >>


 
© 2005–2017 – Una prestazione di Pro Senectute Svizzera