abitare50piu
 
 
 
 


  Accesso diretto
alla ricerca coinquilini


  Buongiorno
  Password
 

 
  Registrazione
Se è un/a nuovo/a utente può registrarsi compilando il modulo di registrazione.



Pro Senectute Logo

Consulenza  > Aspetti giuridici

Aspetti giuridici

Comproprietà? Proprietà collettiva? Proprietà per piani? Se avete scelto per il vostro futuro una forma di abitazione collettiva (comunità domestica o abitazione in comune) non vi resta altro che scegliere la forma giuridica per il vostro progetto comune.

Qualsiasi forma di proprietà presenta vantaggi e svantaggi. In linea di massima dovrebbe essere scelta la forma giuridica più semplice che garantisca il sussistere della filosofia del vivere insieme anche in caso di eventuali cambiamenti di affittuari.

Per le forme di abitazione collettive viene solitamente scelta la forma giuridica del consorzio che si basa sul principio dell’autotutela e dell’iniziativa personale. Tutti gli inquilini sono comproprietari e corresponsabili. Con questa forma giuridica eventuali cambi di affittuari (dovuti al trasferimento in una casa di riposo o al decesso di un inquilino) sono abbastanza semplici da gestire. Come costruttori di abitazioni di utilità pubblica e non a scopo di lucro, con questa forma giuridica potete usufruire di fondi di sostegno della Confederazione. In un consorzio le quote di affitto divengono inoltre particolarmente basse dopo breve tempo poiché vengono stabilite secondo il principio della pigione commisurata ai costi, e cioè: si paga solo quello che effettivamente si utilizza.


Elenco dei consulenti

Per saperne di più >>


 
© 2005–2017 – Una prestazione di Pro Senectute Svizzera