abitare50piu
 
 
 
 


  Accesso diretto
alla ricerca coinquilini


  Buongiorno
  Password
 

 
  Registrazione
Se è un/a nuovo/a utente può registrarsi compilando il modulo di registrazione.



Pro Senectute Logo

Consulenza  > Costruzioni a misura di anziano

Costruzioni a misura di anziano

Anche le persone con disabilità fisiche e problemi di salute devono avere il diritto di vivere il più a lungo possibile in modo autonomo e indipendente. Questo è il fine ultimo da porsi nell'elaborazione di un progetto di costruzione o ristrutturazione a misura di anziano.

Col passare degli anni dobbiamo prendere in considerazione la possibilità del sopraggiungere di eventuali disturbi fisici, motori o, più generalmente, di salute. I disturbi più frequenti sono malattie croniche, handicap motori conseguenti ad apoplessia cerebrale o a cadute, problemi di vista, disturbi vascolari o cardiaci o malattie reumatiche. Grazie alla costruzione o alla ristrutturazione della nostra abitazione possiamo garantirci di rimanere il più a lungo possibile autonomi e indipendenti.

I problemi architettonici più frequenti sono costituiti dalle scale, dalle soglie delle porte, dai bagni troppo stretti o dalle cucine troppo piccole. Se siete proprietari dell’appartamento o della casa in cui vivete avete la possibilità di aumentare il grado di comfort apportando delle modifiche architettoniche; la semplice aggiunta di qualche maniglia o il potenziamento del grado di illuminazione possono ad esempio generare un miglioramento evidente. Una ripianificazione della sistemazione delle stanze della vostra abitazione (ad es. spostare la camera da letto vicino al bagno) o l’eliminazione dei tappeti possono facilitare tante cose.

Se siete affittuari dell’abitazione in cui vivete dovreste cercare di discutere dei vostri problemi con il proprietario dell’abitazione; potrebbe essere che quest’ultimo sia disposto a investire in costruzioni o modifiche a misura di anziano. Un’abitazione priva di ostacoli è più comoda per persone anziane e persone portatrici di handicap, ma anche per tutti i futuri inquilini. Porte più larghe, passaggi in piano o una buona illuminazione rendono più semplice e comoda anche la vita delle persone che non necessitano un sostegno per la deambulazione.

(Acquistare un’abitazione a misura di anziano)
(Modifiche architettoniche per abitazioni a misura di anziano)

Consulenti
Per saperne di più >>

 
© 2005–2017 – Una prestazione di Pro Senectute Svizzera