abitare50piu
 
 
 
 


  Accesso diretto
alla ricerca coinquilini


  Buongiorno
  Password
 

 
  Registrazione
Se è un/a nuovo/a utente può registrarsi compilando il modulo di registrazione.



Pro Senectute Logo

Forme di abitazione  > Chi decide del mio futuro?

La decisione spetta a voi

Di cosa ho bisogno per trascorrere la mia vecchiaia in tutta serenità? Di tanto verde o forse della compagnia di persone dalle idee affini? Di aiuto per le faccende quotidiane? Di indipendenza e autonomia? Quali sono le esigenze della mia compagna/del mio compagno?
Cercare di rispondere a questo tipo di domande può aiutarvi a scegliere la forma di abitazione più consona alle vostre esigenze attuali e future.

La vostra casa sarà il fulcro della vostra vita
Con il passare degli anni aumenta il tempo che si trascorre in casa; l’abitazione si trasforma quindi, giorno dopo giorno, nel fulcro della vita quotidiana. Diviene pertanto fondamentale prendere in esame diversi modelli di abitazione per poter scegliere in tutta tranquillità quello che meglio corrisponde alle proprie esigenze.
Per saperne di più >>

La vita quotidiana in età avanzata
Quali sono gli aspetti della vostra vita ai quali tenete maggiormente? Quali le attività che vi piacerebbe continuare a praticare anche in età avanzata? Cercate di immaginare come potrebbe essere la vostra vita con delle limitazioni motorie o mentali dovute all’età. Quali condizioni dovrebbero essere soddisfatte perché vi possiate sentire anche in tal caso a vostro agio ed essere sereni? Un’abitazione dotata di ascensore? Vicini simpatici e disponibili? La possibilità di assistenza e cura a domicilio? Una buona assistenza Spitex? Un’abitazione adatta a persone con handicap? Può essere molto utile porsi questo tipo di domande al momento di decidere dove volete trascorrere il resto della vostra vita.
Per saperne di più >> 

Domande frequenti
Domande e risposte concernenti il tema “dove e come abitare in età avanzata”
Per saperne di più >> 

 
© 2005–2017 – Una prestazione di Pro Senectute Svizzera